Alimentazione adeguata e ricca d’acqua per combattere il caldo alle porte.

Il caldo sta arrivando? Come ogni anno è importante non farsi cogliere impreparati, soprattutto a tavola. Perché la dieta è fondamentale per sopravvivere alla stagione calda e ai suoi attacchi. A ricordarcelo è lo studio condotto dall'Osservatorio Nutrizionale sugli stili di vita "Grana Padano".

Un'indagine su 7500 italiani e sulle loro abitudini alimentari. Il risultato? Siamo un popolo che segue una dieta a base di cibi ricchi d'acqua, ma che deve essere più attento all'idratazione. Spiega la dottoressa Michela Barichella, Responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione clinica ICP di Milano e membro del comitato scientifico dell'Osservatorio: "Tramite alimenti, gli italiani introducono circa 1200 ml di acqua al giorno, ma d'estate queste quantità dovrebbero aumentare ed arrivare almeno a 1600/1700 millilitri quotidiani."

E allora largo a cibi idratanti come spremute, frullati e centrifugati a base di yogurt, frutta, verdura e latte. E per le più golose, a reintegrare i liquidi ed idratare con gusto ci pensano sorbetti e gelati.  "Avere un'idratazione adeguata - spiega ancora la dott.ssa Barichella - oltre a garantirci uno stato di benessere generale e a favorire l'eliminazione delle tossine, evita tutti i problemi che la disidratazione comporta: dalla stipsi allo stato confusionale che può comparire più facilmente nei periodi caldi e nelle persone più in là con gli anni". Perché ad essere più colpiti sono bambini e anziani che tendono a bere poco e che meritano attenzioni e cure specifiche. Infine, dalla ricerca risulta che gli uomini mangiano più cibi idratanti rispetto alle donne (1263 ml contro 1061 ml). Per vincere questa la battaglia non resta che armarci di ghiaccioli e coppette, ma senza esagerare!